immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

I nostri SERVIZI


immagine
La CISL è un sindacato confederale. Un lavoratore, da solo, difficilmente riesce ad ottenere miglioramenti salariali e normativi. Per questo, fin dal secolo scorso, i lavoratori hanno cominciato ad unirsi, organizzandosi in sindati, per cercare di migliorare le proprie condizioni lavorative e più in generale le proprie condizioni di vita. Negli ultimi decenni, grazie alla crescita e al successo raggiunti, le organizzazioni sindali hanno allargato le loro funzioni affrontando anche questioni generali come la politica economica, il fisco e la politica sociale.




immagine
L' A.N.T.E.A.S., Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, è una organizzazione di volontariato degli anziani, promossa dalla Federazione Nazionale Pensionati (FNP) della Cisl.




immagine
Adiconsum è un' associazione di consumatori con oltre 122.000 associati costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. Essa opera a tutela dei consumatori in piena autonomia dalle imprese, dai partiti, dal governo e dallo stesso sindacato. E' presente in tutte le regioni italiane con 283 sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città. Si avvale dell' opera di 35 operatori a tempo pieno, di 105 collaboratori part-time e di centinaia di volontari.

→ ADICONSUM LOMBARDIA




immagine
L' ETSI, Ente Turismo Sociale Italiano, è un servizio sociale della Cisl per qualificare il tempo libero, che si sviluppa essenzialmente con il volontariato "no-profit".






immagine
E' il Patronato della CISL al quale ci si può rivolgere per avere gratuitamente assistenza e tutela sia in campo previdenziale (domanda di pensione, ricostituzione, maggiorazioni sociali, ecc.) che socio-sanitario (assegni di invalidità, inabilità ecc.).




immagine
Il SICET è il Sindacato Inquilini Casa e Territorio







immagine
CAF: Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario. Servizi: Compilazione mod. 730 / mod. Unico / Ici, Tassa Salute, Red, consulenza fiscale per ogni esigenza.






immagine
ANOLF: Consulenza, assistenza, informazioni e consigli su tutte le problematiche legate all’immigrazione.







immagine
IAL: Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale a favore dei lavoratori, occupati e non, giovani e adulti, nonché degli apprendisti e dei pensionati.





immagine
SINDACARE: Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento.





SUCCESSIONI: Assistenza relativa alle pratiche di successione e per eventuali accertamenti.

Tel. 035 324210






immagine
Colf e Badanti: Colloqui speficici, incontro domanda e offerta di lavoro, assistenza amministrativa e tutela.






immagine
Sportello Sicurezza: Lo sportello opera per la tutela e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.






immagine
Politiche Internazionali e Legalità: Programmi ed iniziative per lo sviluppo della legalità, della politica internazionale, della cooperazione, della pace.


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo